Orientamento

orientamento in ingresso

L'Ateneo svolge attività di supporto agli studenti in ingresso (vedi link).

Il Corso di Studi usufruisce, oltre che delle attività di orientamento organizzate a livello di Ateneo, delle iniziative promosse dalla Scuola di Economia e Management. Tra esse, rivestono particolare importanza i colloqui di orientamento con i docenti della scuola, le giornate di Università Aperta, la giornata di orientamento alle lauree magistrali, svolta ogni anno nel mese di maggio, il progetto di alternanza Scuola Lavoro ed il ciclo di lezioni tematiche con l'intervento di docenti della Scuola. Infine, ulteriore attività di orientamento tradizionale ed informatizzata è svolta attraverso il sito internet della Scuola di Economia e Management.

A queste si affiancano altre iniziative specifiche del corso di laurea, anche in forma di seminari/conferenze sui temi generali inerenti gli obiettivi formativi del CdLM. Da segnalare che ogni anno viene organizzato un calendario di incontri individuali che i docenti coordinatori del CdLM pubblicano in rete e che viene pubblicizzato dall'ufficio orientamento dell'ateneo.

Un adeguato servizio informativo e di orientamento è anche svolto via mail e facebook.

orientamento e tutorato in itinere

L'Ateneo svolge attività di orientamento e tutorato in itinere. Le informazioni sulle attività previste sono reperibili al link indicato.

A questo, però, si affianca il lavoro continuativo dei docenti del Corso di Laurea, reperibili negli orari di ricevimento pubblicati
sul sito della scuola

Infine, per dare un riferimento più specifico, ciascun curriculum ha individuato un docente di riferimento che con una certa regolarità incontra gli studenti, in gruppo o singolarmente, al fine di far emergere difficoltà o esigenze del singolo corso di studi. Nel caso della Laurea Magistrale, tali docenti sono:

Per Economics il prof. Massimo D'Antoni

Per Economia dell'Ambiente e dello Sviluppo il prof. Salvatore Bimonte